IL VILLAGGIO DI VIOLA

Il Villaggio di Viola” si trova in una bellissima villa immersa in un parco immenso, un luogo da sogno dove i bambini possono davvero riscoprire il piacere di vivere nella natura.

Il verde che la circonda diventa per i bambini una enorme “aula didattica” dove poter fare esperienze in ogni stagione, dove poter correre, giocare, scoprire tutta la bellezza nascosta nelle piccole cose, nei colori, negli odori, nella vita celata in ogni fiore, in ogni albero, in ogni fuscello che per i bambini diventa un “grattacielo”.

Il parco diventa il luogo che accoglie, quello in cui si pranza o si fa merenda, quello in cui si fa la nanna. Il Villaggio di Viola è un Servizio Educativo Sperimentale che valorizza la realizzazione di più esperienze ed il coinvolgimento di più attori, in un progetto educativo che sappia rispondere alle nuove emergenze sociali senza togliere valore ed importanza ai principi pedagogici a cui si ispira.

Può accogliere i bambini dai tre mesi ai sei anni poiché possiede spazi diversificati tali da permettere momenti in cui i bambini vengono suddivisi in base all’età anagrafica o alle competenze acquisite ed altri di completa condivisione grazie ad ambienti interni ed esterni che presentano favorevoli caratteristiche per la realizzazione di un Progetto Pedagogico che crede profondamente nei Servizi Integrati 0-6. In questo modo ad ogni bambino e ad ogni bambina è lasciato il tempo necessario per crescere secondo il proprio ritmo personale.